martedì 19 ottobre 2010

Buono come una foto!

Alessandro Guerani è un fotografo...no iniziare così è banale. Alessandro Guerani è un fotografo con la Guerani_1 passione per il cibo, meglio. Alessandro Guerani è un “foodografo”: ecco ora ci siamo. Sì perché l'amore per i sapori e quello per l'arte vanno talmente di pari passo in lui che se cucina come fotografa sarà la delizia degli amici e la croce per la bilancia della fidanzata (ammesso che la fidanzata sia a dieta da quando ha 16 anni, come me).

Nato nella Bologna degli anni di piombo, finiti gli studi in storia dell'arte medievale e rinascimentale si dedica alla fotografia professionale, prediligendo poi i lavori di still life e food, a cui alterna servizi di street photography.

Le sue foto sono talmente “buone” che fanno venire l'acquolina in bocca, si vedono proprio il divertimento e la cura dell'autore. Chi guarda è talmente incuriosito dalle composizioni originali e a volte insolite (vedi i ghiaccioli nei bicchieri) che non “si accorge” del fatto che la luce è studiata nei minimi dettagli e messa a punto in post-produzione, che le superfici d'appoggio non sono mai casuali, che ogni colore è finalizzato alla gradevolezza dell'insieme. Ma guardiamo “dentro” le foto: l'immagine n.2 non vi sembra raffigurare un gruppo di amici, un po' vanitosi, vestiti a festa per la foto ufficiale? I Guerani_3 carciofi ben disposti nel loro secchiello, come un mazzo di rose appena colte, il finocchio come un ragazzino felice col ciuffetto ingellato e le braccia alzate a feste. Le carote che, poverine, non si reggono in piedi, cercano di sedurci sdraiate, mostrando la folta chioma di foglie. Li sostiene un supporto di legno, che da tavolo si trasforma in palcoscenico. Insomma una composizione che ha qualcosa del ritratto, una natura che è tutto fuorché morta.

La “foodografia” mi diverte (mi sa che si vede), ne sono già fan! E voi?

Scritto da: AnnaM

Ti e’ piaciuto questo post? Iscriviti ai nostri FEED! Clicca sull’icona in alto a destra nel blog Sebloggo!

Nessun commento:

Posta un commento

--- --- I diritti delle immagini presenti nel blog Sebloggo appartengono ai rispettivi proprietari --- ---